Alice
Gravidanza / Primo trimestre

X 9 mesi non ho ovulato?

Buongiorno, dopo il parto di mio figlio mi sono accorta di avere avuto una ovulazione certa ben 9 mesi dopo, a cui è seguita la mestruazione e a partire da lì ho avuto ovulazione e mestruazione regolare tutti i mesi. In quei 9 mesi allattavo anche se non sempre con la stessa frequenza, è possibile che non abbia ovulato per tutto quel tempo o magari ogni tanto ovulavo anche se in seguito dopo circa 2 settimane non avveniva la mestruazione? Grazie.

Alice
02 Agosto 2020
02 Agosto 2020

Risposta

Buongiorno,
Durante l’allattamento, se il neonato viene allattato esclusivamente al seno, ad intervalli regolari, l’ovulazione è da considerarsi sospesa. E’ la ricomparsa delle mestruazioni (durante o al termine dell’allattamento), a segnalare la ripresa dell’ovulazione e della fecondità.

NB: Non essendoci modo modo di prevedere con certezza quando la donna tornerà ad essere fertile, durante l’allattamento non è opportuno fare troppo affidamento su questo meccanismo naturale come forma di contraccezione.

Cordialità

Agata Ingala
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK