Elisa
Malattie sessualmente trasmesse

Vaginosi batterica recidiva

Salve,
Ho 21 anni e sono fidanzata con un ragazzo da 4 anni ormai, e da quando è iniziata la mia relazione con lui ho sempre avuto questo problema intimo che viene e va. Sono sempre riuscita a calmare l’infezione con la crema Meclon ma torna non appena abbiamo un rapporto sessuale non protetto (coito interrotto)
Abbiamo iniziato ad usare il preservativo ad ogni rapporto e stava andando tutto bene finché un giorno per sbaglio il profilattico si è rotto ed ecco che mi è tornata l’infezione. Di conseguenza inizio a credere che il problema non sono io ma lui, possibile? Non ha mai fatto visite a riguardo, siccome è sempre stato asintomatico. Premetto che spesso ho fatto mettere la crema antibiotica anche a lui ma a quanto pare non gli è mai servita a nulla. C’è una cura per l’uomo?

Elisa
27 Settembre 2021

Risposta

Cara Elisa, c’è una terapia antibiotica da prendere per via orale che potete fare entrambi in considerazione della persistenza. L’importante è che non abbiate allergie a farmaci. Puoi chiedere al tuo/a ginecologo/a. Se non hai fatto il controllo con il batteriologico vaginale è meglio eseguirlo così da trattare l’infezione correttamente. Intanto regolarizza l’intestino in quanto queste infezioni arrivano da lì. Prendi dei fermenti lattici e bevi tanto. Utilizzate il preservativo fino a quando non sarà terminata la cura.

Giulia Polarolo
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK