Viola
Contraccezione / Pillola

Sono normali i sanguinamenti da sospesione della pillola?

Gentili dottori, ultimamente mi attanaglia un dubbio riguardo i sanguinamenti da sospensione della pillola. Ho letto che essi non sono del tutto attendibili durante i primi mesi d’assunzione dell’anticoncezionale in quanto non sono una vera e propria mestruazione e che i test possono restituire dei risultati negativi nonostante si sia già instaurata la gravidanza. Io ho assunto tutte le pillole alla stessa ora da due mesi (al momento sono nel terzo mese di assunzione), senza dimenticanze o ritardi (dal 4 al 9 giugno ho seguito una terapia per la cistite ma nonostante la dottoressa avesse accuratamente appurato che nessuno dei due farmaci interagisse con la pillola ho preferito proteggere i miei rapporti con il profilattico), avendo avuto entrambi i sanguinamenti da sospensione.

Viola
03 Settembre 2018
03 Settembre 2018

Risposta

Se non avvengono interferenze nella assunzione della pillola, come dimenticanze, vomito, diarrea o farmaci particolari (antibiotici, antivirali, antiepilettici), l’efficacia della pillola è assoluta. Non fantastichi troppo, internet è pieno anche di schiocchezze.

Emilio Arisi
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK