ANONIMO
Sesso e sessualità / Femmina

Sono incinta o no ?

Buongiorno le volevo fare una domanda. Io ho avuto un rapporto non protetto ed sono alla fine della settimana fertile, ma quando si è accorto che stava venendo la tirato fuori. Sono incinta per caso ?

ANONIMO
30 Giugno 2020
30 Giugno 2020

Risposta

Buongiorno,
Purtroppo è impossibile stabilire a priori l’entità del rischio di gravidanza.
Se l’eiaculazione è avvenuta all’esterno della vagina il rischio può considerarsi basso ma mai del tutto nullo.
Precedentemente all’orgasmo ed all’eiaculazione infatti, può essere prodotta e poi rilasciata da alcune ghiandole poste lungo le vie genitali maschili, una secrezione per lo più trasparente ed incolore, che prende il nome di liquido pre-eiaculatorio e che può contenere, anche in piccole quantità, degli spermatozoi; qualunque rapporto non protetto la espone dunque al rischio di una gravidanza indesiderata.
Se non ha particolari problemi di salute o allergie e il rapporto non protetto è avvenuto meno di 5giorni fa può essere ragionevole valutare il ricorso alla contraccezione di emergenza.
Esistono diverse pillole da scegliere sulla base dell’intervallo di tempo trascorso dal rapporto a rischio; in particolare esiste una pillola che può essere assunta fino a 5 giorni dopo il rapporto non protetto; chiaramente più precocemente la si assume, maggiore sarà la possibilità di successo.
Ne parli con il suo Ginecologo e, per il futuro, individui un metodo contraccettivo efficace che le permetta di vivere al meglio la sua sessualità.
Cordialità

Agata Ingala
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK