JoJo21
Contraccezione / Cerotto

Ritardo nell'applicazione del cerotto

Salve, ho 21 anni ed utilizzo il cerotto Evra da 7 mesi, che sostituisco ogni lunedì alle 15:00.
Lunedì scorso, dopo la pausa di sospensione, ho dimenticato di applicare il primo cerotto del nuovo ciclo e l’ho applicato intorno alle 2:30 di notte (quindi circa 11 ore e mezza dopo il normale orario).
Il lunedì di questa settimana (la 2° del ciclo) ho applicato normalmente il nuovo cerotto alle 15:00 ed oggi (giovedì) ho avuto un rapporto completo.
Sono a rischio o il metodo barriera si utilizza solo la prima settimana? Avrei dovuto cambiare giorno di sostituzione al martedì?
Grazie mille in anticipo.

JoJo21
06 Maggio 2021
06 Maggio 2021

Risposta

Buongiorno,
il rischio di ridotta efficacia contraccettiva si verifica solo dopo i 7 giorni di pausa dopo i quali, se il cerotto non viene applicato come da schema, occorre associare l’utilizzo del profilattico per i 7 giorni consecutivi.
Per quanto riguarda le settimane successive invece, nel giorno di sostituzione (giorno 8 e giorno 15), si può sostituire il cerotto transdermico in qualsiasi momento della giornata per cui, può stare serena.
Cordialità

Agata Ingala
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK