Venera
Sesso e sessualità

Rapporto completo non protetto pochi giorni dopo il ciclo

Salve, ho avuto un rapporto completo non protetto 5 giorni dopo la fine del ciclo (il ciclo è iniziato il 22 ed è finito il 26 agosto) il rapporto completo è avvenuto la notte del 31 agosto (verso mezzanotte /l’una, che poi è scattato l’1 settembre) ora, per evitare una gravidanza è meglio prendere un contraccettivo di emergenza (ellaone)? Il successivo ciclo dovrebbe arrivare il 19 settembre. Grazie in anticipo.

Venera
03 Settembre 2021
03 Settembre 2021

Risposta

Buongiorno,
come le ho già risposto in precedenza, qualsiasi rapporto non protetto la espone al rischio di una potenziale gravidanza, tanto più se è avvenuto in periodo peri-ovulatorio.
Se non si sente serena e sono passate meno di 120 ore dal rapporto a rischio può far ricorso alla contraccezione di emergenza (pillola dei 5 giorni dopo – Ella One).
Per il futuro, le consiglio di individuare un metodo anticoncezionale efficace che le permetta di vivere al meglio la sessualità, senza paure.
Ne parli con il suo Ginecologo

Agata Ingala
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK