Mariasole82
Gravidanza / Ricerca gravidanza

Qual’è la dose giornaliera di acido folico da assumere prima della gravidanza ?

Buongiorno, mi è stata prescritta una cura di Sinopol per tre mesi , il Sinopol contiene acido folico 400 microgrammi
Ora alla fine di questa cura, dovendo cercare una gravidanza ho chiesto se dovevo sostituire questo integratore con un altro acido folico e mi è stato detto di integrare con la folina.
Mi chiedo se non sia troppo contenendo già il sinopol la dose consigliata.
Potete darmi delucidazioni voi?
Grazie

Mariasole82
02 Agosto 2020

Risposta

Buongiorno,
in gravidanza, per prevenire i difetti di chiusura del tubo neurale, ogni donna dovrebbe assumere 400 µg (400 mcg = 0,4 mg) di acido folico al giorno sotto forma di specifici integratori; tale dosaggio corrisponde circa al 65% del fabbisogno giornaliero della gestante; il resto viene solitamente assunto con la dieta.
Il suo ginecologo avrà ritenuto necessario suggerirle di associare la folina probabilmente sulla base dei valori dei suoi esami del sangue (Hb e MCV) o di una particolare storia clinica; ne parli direttamente con lui e sono certa che le chiarirà le idee.
In ogni caso, non c’è nulla di cui preoccuparsi, l’acido folio in eccesso, qualora ce ne fosse, verrebbe semplicemente eliminato dall’organismo.
Stia serena

Agata Ingala
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK