mayatssrn01
Contraccezione / Pillola

Prolungamento dalla pillola per interrompere il ciclo.

Buonasera! Vorrei chiedere un consiglio pratico: mi è appena finito il ciclo e controllando il calendario ho visto che mi tornerebbe a Luglio proprio nei pochi giorni in cui andrò in vacanza. Sarebbe un problema se iniziassi a prendere ora la pillola e assumessi 2 confezioni consecutive in modo tale da bloccarmi il ciclo? Non mi interessa dell’effetto anticoncezionale, più che altro vorrei solo fermare il flusso. Preciso che la mia pillola (la Diane) la prendevo già mesi fa. So che non è una cosa che si dovrebbe fare frequentemente ma volevo sapere se per una volta potessi farlo senza correre rischi. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e scusate il disturbo.

mayatssrn01
30 Giugno 2020

Risposta

Buongiorno,
per comodità e maggior chiarezza provo a risponderle per punti:
1- Prima di iniziare l’assunzione di una pillola, sarebbe opportuno eseguire una visita ginecologica completa
2- Prendere la pillola solamente per un mese o due, senza sospensione, difficilmente riuscirà a darle l’amenorrea desiderata ma di contro, potrebbe esporla alla possibilità di sviluppare gli effetti avversi.
3- In teoria la pillola andrebbe presa a cominciare dal primo giorno della mestruazione perchè sia garantita da subito l’efficacia contraccettiva. Non essendo interessata a una copertura anticoncezionale non è un grosso problema ma, se decidesse di prenderla, si ricordi di associare un metodo contraccettivo di barriera all’occorrenza.
Spero di essere stata esaustiva,
Cordialità

Agata Ingala
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK