Giorugia
Contraccezione / Pillola

Primo mese assunzione pillola: protezione

Buongiorno, mi rivolgo a voi per un dubbio.
Ho iniziato a prendere la pillola Novadien martedì 21, il primo giorno di ciclo.
La mia ginecologa mi ha detto di associare un altro metodo contraccettivo nel frattempo, almeno per il primo mese, anche se leggo su internet (e sul foglietto illustrativo stesso della pillola) che si è protetti già dal primo giorno di assunzione se la si inizia il primo giorno di ciclo.
Ad oggi è passata comunque più di una settimana, non capisco quindi quando inizia la protezione e perchè la mia ginecologa mi ha detto di aspettare.
Ringrazio tantissimo già in anticipo per la risposta.
Fate un lavoro fantastico!

Giorugia
29 Luglio 2020

Risposta

Buongiorno,
come ha correttamente letto sul foglietto illustrativo, se inizia l’assunzione della pillola a partire dal primo giorno del ciclo, l’efficacia contraccettiva è garantita sin da subito.
Probabilmente la sua ginecologa avrà pensato che, per il primo mese, non essendo “abituata” ad assumere la pillola regolarmente tutti i giorni, potesse essere alto il rischio di dimenticanza ed ha pertanto ritenuto opportuno consigliarle di associare l’utilizzo di un ulteriore metodo contraccettivo.
Cordialità

Agata Ingala
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK