H0n3yf
Contraccezione / Pillola

Pillola 16 dimenticata

Buongiorno, assumo Daylette 24+4 da quasi un anno.
Sabato scorso ho scordato la 16esima pillola, la domenica con 18 ore di ritardo l’ho assunta e un paio di ore dopo ho avuto un rapporto con coito interrotto.
La domenica alle 20:30 (ora solita) ho assunto la 17esima pillola come di norma.

5 giorni dopo il rapporto ho iniziato a prendere augmentin.

Essendo scritto sul bugiardino di Daylette che fino a 24 ore di ritardo l’effetto anticoncezionale resta invariato (strano visto che sapevo fossero 12) io ho continuato normalmente e sto iniziando l’assunzione delle placebo. Mi sto comportamento correttamente o rischio Gravidanza?

H0n3yf
30 Giugno 2020

Risposta

Buongiorno,
come ha già potuto verificare leggendo il bugiardino, se il ritardo nell’ assunzione della compressa è inferiore alle 24 ore, la protezione anticoncezionale non viene ridotta e ha fatto bene ad assumere la compressa dimenticata non appena se n’è ricordata.
L’Augmentin non dovrebbe interagire con il metabolismo della pillola ma per prudenza, sarebbe meglio associare rapporti protetti da profilattico durante il periodo in cui assume l’antibiotico.
Cordialità

Agata Ingala
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK