Cillo
Contraccezione / Intrauterini

Passaggio da Azalia a Spirale kyleena, controllo dopo inserimento.

Buongiorno,assumevo Azalia ed ero in amenorrea,sono passata da 2 gg a Kyleena .L’inserimento è avvenuto con controllo ecografico,non è stato doloroso,tanto che ho ripreso subito le mie attività. Nelle successive ore ho avuto un po’ di dolore,simile a crampi mestruali intensi,il giorno successivo spariti completamente,nessuna perdita di sangue. Chiedo:
1-Il medico mi ha detto di proseguire Azalia per 20 gg. (leggo in giro pero’ che la spirale è gia’ efficace dopo 7). Ha controindicazioni proseguire così a lungo Azalia?
2-Il medico mi ha detto che non è necessario il controllo fra un mese,che in passato con altra spirale avevo fatto. Posso stare tranquilla anche senza il secondo controllo?Sono preoccupata perché non ho alcun tipo di dolore/perdita e mi pare proprio di non averla.

Cillo
14 Giugno 2021
14 Giugno 2021

Risposta

Buonasera, purtroppo non ho specifici elementi clinici per poter rispondere correttamente a quanto chiede ,pertanto, le consiglio di condividere con il ginecologo curante i suoi giusti dubbi.

Maurizio Silvestri
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK