Lucia
Gravidanza / Desiderio di gravidanza

Ovulazione

Buonasera,
Con un ciclo perfettamente regolare sempre 28 giorni. L ovulazione dovrebbe avvenire il 14esimo giorno circa giorno più giorno meno. Ma è possibile anche che avvenga verso inizio o fine ciclo tipo per esempio il settimo giorno o il 24 esimo giorno o è altamente improbabile?

Lucia
11 Gennaio 2021
11 Gennaio 2021

Risposta

Buongiorno,
con un ciclo regolare ogni 28giorni, l’ovulazione avviene intorno al 14° giorno e, come dice correttamente, è improbabile che si verifichi in prossimità di inizio/fine ciclo.
Quello che però bisogna tenere sempre bene a mente è che il ciclo mestruale e dunque anche l’ovulazione, possono essere influenzati da diversi fattori quali ad esempio: modifiche allo stile di vita, mancanza di sonno, stagionalità, viaggi ecc.. , per cui è molto difficile prevedere con esattezza quando avverrà l’ovulazione e, in casi particolari, si rende necessario fare ricorso a strumenti particolari come l’ecografia o i test di ovulazione.
Cordialità

Agata Ingala
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK