User01
Contraccezione / Pillola

Novadien e ciclo mestruale dopo lunga terapia antibiotica

Gentili dottori,
Assumo la pillola Novadien da un anno, in corrispondenza del giorno 6 del blister ho iniziato una terapia durata 16 giorni di levofloxacina terminata in corrispondenza della 20 pillola, e di ovuli Macmiror complex terminati venerdì, secondo giorno della pausa di sospensione. Generalmente il sabato mi arriva il ciclo, oggi nonostante non mi sia ancora arrivato in maniera “abbondante” ma per ora ancora molto scarso sotto forma di perdite molto chiare, Rosine e una perdita poco più consistente di color rosso vivo,Volevo chiederle se potesse esser normale. Nel periodo antecedente la terapia antibiotica (qualche giorno prima assumendo Novadien) ho avuto un rapporto non completo, e poi non ho più avuto rapporti per tutto il resto del mese, posso star tranqullla? Grazie!

User01
01 Agosto 2020

Risposta

Buongiorno,
è possibile che la terapia antibiotica abbia interferito con il metabolismo della pillola riducendone l’efficacia.
Faccia un test di gravidanza e in futuro, durante l’assunzione di una terapia antibiotica, specialmente se protratta, associ sempre l’utilizzo del profilattico.
Cordialità

Agata Ingala
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK