Giulia
Contraccezione / Preservativo

Il preservativo non mi convince

Salve, sono una ragazza di quasi 18 anni che sta con un ragazzo da quasi un anno e si sentirebbe pronta a farlo per la prima volta con lui… sono una ragazza molto ansiosa e, non avendo un ciclo per niente regolare, utilizzare il preservativo mi rende abbastanza insicura. L’unico problema è che mia madre è convinta che io sia troppo piccola e non vuole portarmi a fare la visita, come posso fare? E nel caso la convincessi, mi consiglierebbe la pillola o l’anello?
La ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Giulia
29 Novembre 2018
29 Novembre 2018

Risposta

È paradossale che sua madre La consideri troppo piccola per andare da un ginecologo e viceversa non la consideri troppo piccola per avere rapporti sessuali, con tutti i rischi che ne derivano.
In quanto alla scelta del metodo anticoncezionale questo va ovviamente discusso insieme con il ginecologo dopo un’attenta valutazione della sua storia clinica personale e ovviamente tenendo conto anche dei suoi desideri. Ognuno dei vari strumenti anticoncezionali (pillola, anello, cerotto, sistema intrauterino al levonorgestrel, ed altro ancora), ha delle sue caratteristiche specifiche che vanno vestite sui problemi ed i bisogni della donna. Di questo deve discutere con il ginecologo.

Emilio Arisi
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK