Serenacurtii
Contraccezione / Pillola

Ho dimenticato tre giorni di seguito la pillola

Salve e scusate il disturbo, ho 15 anni e uso klaira da un anno perché ho l’ovaio policistico. Giovedì avrei dovuto prendere la pillola numero 17, ma l’ho dimenticata e ho avuto un rapporto non protetto (venuto dentro), dopo quel giorno l’ho dimenticata anche venerdì e sabato, per paura le ho prese tutte insieme. Cosa potrebbe succedere?

Serenacurtii
30 Giugno 2020

Risposta

Buongiorno,
assumere tre compresse insieme non è la soluzione alle dimenticanze ma la espone solo a un rischio elevato di effetti avversi.
Peraltro, se sono trascorsi più di 5 giorni dal rapporto a rischio, non è più possibile fare ricorso alla contraccezione di emergenza.
Può continuare a prendere la pillola fino alla fine del blister associando però l’utilizzo del profilattico poichè non è più garantita l’efficacia contraccettiva.
Se il ciclo dovesse tardare faccia un test di gravidanza.
Per il futuro, le consiglio di individuare un ginecologo di riferimento (anche in consultorio) per scegliere insieme il metodo contraccettivo più adatto alle sue esigenze (es. anello vaginale).
Cordialità

Agata Ingala
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK