Elly23
Contraccezione / Pillola

Gaviscon advance in bustine interferisce con la pillola klaira? E come fare in cado di diarrea?

Buonasera, assumo klaira da un anno e sono molto regolare con l’orario di assunzione, non prendo altri farmaci se non al bisogno come è capitato col gaviscon advance in bustina per attenuare il fastidio da reflusso. Per scrupolo l’ho assunto a distanza di 4 ore dalla pillola e mi chiedevo se il comportamento è corretto e il suddetto farmaco possa interferire col potere contraccettivo di klaira. Inoltre questo mese mi è capitato un giorno in cui ho evaquato per 3 volte con feci liquide…le scariche sono state molto distanziate fra loro ( mattino, dopo pranzo e dopo cena!)e molto lontane dalla pillola…la prima scarica è avvenuta 11 ore dopo l’assunzione..i rapporti dei giorni precedenti sono a rischio? Sto finendo la 2 settimana di klaira. Come comportarsi nei rapporti successivi?

Elly23
30 Agosto 2021

Risposta

Buongiorno,
Non sono riportate interferenze tra il Gaviscon e la pillola anticoncezionale ma per prudenza, è consigliabile interporre un intervallo di almeno due ore tra l’assunzione dei due farmaci.
Per quanto riguarda gli episodi di diarrea, se sono trascorse > 4h dall’assunzione della pillola, può stare serena, i rapporti sono da considerarsi protetti.
Cordialità

Agata Ingala
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK