Frmar
Contraccezione / Pillola

Dubbi e domande sulla pillola

Buongiorno, ho 17 e assumo la pillola Yaz da 14 mesi per ovaio policistico e contraccezione. Sono sempre precisa nell’assunzione ma mi terrorizza la possibilità di una gravidanza indesiderata e durante ogni rapporto pratico anche il coito interrotto.
Mi capita di avere sporadici episodi di diarrea o feci molli ma sempre dopo le 12 ore dall’assunzione. Dopo quante ore dall’assunzione un episodio di diarrea è pericoloso? Nel foglietto illustrativo non è chiaro.
Sono intollerante al lattosio e sia la ginecologa sia il medico di famiglia mi hanno assicurato che essendo mínima la quantità di lattosio nella pillola non dovrebbe crearmi problemi, di fatto non ho episodi di diarrea o altro se non raramente. Cosa mi dice?
Attendo risposta e la ringrazio per l’eventuale attenzione!

Frmar
30 Giugno 2020

Risposta

Buongiorno,
se assume regolarmente la pillola non c’è motivo di dubitare della sua efficacia.
In caso di gravi disturbi gastro-intestinali (per esempio, vomito o diarrea entro 3-4 ore dall’ assunzione di una compressa), l’assorbimento può risultare compromesso ed è necessario assumere quanto prima una nuova compressa.
Per quanto riguarda gli eccipienti, sicuramente il lattosio è presente nella pillola. Se ha spesso diarrea non si può escludere che la pillola non sia la causa.
Valuti insieme alla ginecologa di sostituirla con una pillola senza lattosio o altrimenti un metodo anticoncezionale alternativo come ad esempio l’anello.
Cordialità

Agata Ingala
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK