Gggfff
Gravidanza

Diarrea con pillola, rischio gravidanza?

CHIEDO URGENTE AIUTO!! Assumo la pillola aglae (21 pillole attive +7 pillole placebo) da agosto 2020. Sabato 13 febbraio ho assunto la settima placebo (ovvero la 28esima cioè l’ultima pillola del blister) alle 21.10 ma dopo 3/4 ore ho avuto un episodio di diarrea. Inoltre il sabato successivo ( 20 febbraio) ho avuto un rapporto completo al pomeriggio e alle 21.10 ho assunto la settima pillola ma dopo una mezz’oretta ho avuto un altro episodio di diarrea durato circa 20 minuti . Gli episodi sono stati solo questi due. Secondo voi il rapporto che ho avuto sabato 20 è a rischio o sono coperta? Ora ho un ritardo del ciclo di un giorno (non mi era mai successo da quando assumo la pillola). Mi devo preoccupare??? Vi prego aiutatemi

Gggfff
10 Marzo 2021

Risposta

Buongiorno
– per il primo episodio (13/02) non c’è da preoccuparsi perchè trattandosi di una compressa placebo non è un problema il fatto che l’assunzione sia stata seguita da un episodio di diarrea;
– per quanto riguarda il secondo episodio invece (20/02), la copertura contraccettiva potrebbe non essere garantita (se la diarrea si verifica entro 4h dall’assunzione della compressa occorre sempre prendere immediatamente una nuova compressa dal blister di scorta).
Visto il ritardo le consiglio di fare un test di gravidanza per togliersi ogni dubbio.
Cordialità

Agata Ingala
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK