Sarawh
Contraccezione / Pillola

Devo preoccuparmi perché dietro le ginocchia e non solo ho delle vene varicose e capillari?

Salve, prendo la pillola rubidelle (0,02)dal 2017 e ho 19 anni , ho fatto una volta le analisi del sangue per controllare i parametri, da quando la dottoressa me l’ha prescritta non ho più fatto controlli ed esami del sangue! Devo farlo?
Inoltre sono iniziate a comparire linee rosse come vene e capillari dietro le ginocchia e mi sembra che aumentino!! Dovrei preoccuparmi? Sono causati dalla pillola? Potrebbe esserci qualche pericolo di trombosi o altri pericoli?
Vorrei fare una pausa per un tempo indeterminato che può essere di qualche mese (perché non la sto sfruttando) eventualmente se dovessi decidere di riprendere la pillola, mi conviene dopo una sospensione rifare analisi del sangue per poter tornare a riprenderla nuovamente?

Sarawh
29 Aprile 2020
29 Aprile 2020

Risposta

Allora, premesso che non c’è alcun obbligo nel fare esami ematici durante l’assunzione della pillola, è comunque buona regola fare una volta ogni anno, anno e mezzo degli esami generali del sangue.
La sospensione della pillola invece è controindicata perché il rischio di eventi Trombo embolici è massimo nel1 anno di assunzione poi si riduce progressivamente e risale se si sospende e si riprende. Infine per i calcolato non sono fattori di rischio e non sono correlati ad eventi vascolari.

Barbara Del Bravo
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK