Madda
Contraccezione / Pillola

Copertura contraccettiva la 2° settimana nonostante la pillola assunta il secondo giorno di ciclo?

Buonasera,ho iniziato ad assumere la pillola Briladona sabato 29 maggio alle ore 21:00. Il giorno successivo ho avuto una sola scarica di diarrea poco dopo .Mi succede a volte per l’ansia , ma una sola volta e sempre alla mattina .. quindi a distanza di 10 ore. In questi casi sono protetta o devo comunque utilizzare il preservativo? Ho letto che di solito sono più scariche consecutive che influiscono sull’efficacia del metodo contraccettivo. Quindi posso stare tranquilla? Inoltre ho iniziato a prendere la pillola il secondo giorno di ciclo. Potrei già avere rapporti non protetti questo fine settimana? (Fine seconda settimana del blister)? O il primo mese è meglio evitare?
Grazie

Madda
07 Giugno 2021

Risposta

Buongiorno,
L’assunzione della prima compressa del blister dovrebbe iniziare il primo giorno di mestruazione.
È possibile iniziare fra il 2° e il 5° giorno, ma in questo caso si consiglia di utilizzare in aggiunta un metodo barriera durante i primi 7 giorni del primo ciclo di assunzione.
Dall’8° giorno in poi la copertura anticoncezionale della pillola è sufficiente.

Se si verifica vomito o diarrea entro 3-4 ore dall’assunzione dell’ultima compressa attiva, deve essere assunta una nuova compressa (in sostituzione) appena possibile.
Nel suo caso, essendo trascorse 10 ore, non occorre far nulla.
Cordialità

Agata Ingala
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK