Feder
Contraccezione / Contracezione d'emergenza

Contracezione d'emergenza efficace

Ieri alle ore 3:30 ho avuto un rapporto non protetto (rottura del preservativo) ed a distanza di circa 6/7 ore ho preso la “pillola del giorno dopo” EllaOne onde evitare gravidanze indesiderate.
Premetto di avere un ciclo non particolarmente regolare e che il nuovo ciclo mestruale sarebbe dovuto iniziare fra domani e dopodomani (uso il condizionale perché presumo che con l’assunzione di EllaOne l’inizio del ciclo subirà dei ritardi) – quindi a distanza di pochi giorni dal rapporto non protetto.
Penso di essere perciò in periodo di non fertilità (ipotizzo un periodo di ovulazione fra l’11 ed il 13/08).
Vorrei perciò sapere quali sono le probabilità che io sia effettivamente incinta ed, eventualmente, quando sarebbe più corretto effettuare il test di gravidanza.
Vi ringrazio.

Feder
25 Agosto 2021

Risposta

Cara Feder, se l’ovulazione è avvenuta realmente intorno all’11-13 agosto non ci sono rischi di una gravidanza. Hai fatto comunque bene ad assumere la contraccezione di emergenza dati i tuoi cicli irregolari. Se non dovessero arrivare le mestruazioni puoi effettuare un test di gravidanza a circa 15-20 giorni dal rapporto a rischio

Giulia Polarolo
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK