Amalia
Patologia ginecologica

Ciclo dopo seconda dose

Di vaccino… È venuto scarno, a macchie, stentando a sporcare l’assorbente. Ho una paura tremenda, non mi dite che non c’entra che è capitato, perché sono 34 anni che ho il ciclo e non l’ho mai avuto cosi, e non può essere un caso che adesso è diventato così. Cosa mi sta succedendo sono preoccupatissima? Devo andare in ospedale? Potrei avere conseguenze come ridotta fertilità o sterilità visto questo ciclo inconsistente?

Amalia
16 Ottobre 2021
16 Ottobre 2021

Risposta

Buongiorno,
Il ciclo mestruale può essere alterato da numerosi fattori, tra cui anche uno stress dell’organismo. In linea teorica quindi, qualsiasi malattia o vaccinazione può influenzarne, a breve termine, l’intensità o la regolarità.
Al momento non esistono ancora studi sull’argomento (vaccino anti-COVID 19 e ciclo mestruale).
Tuttavia, non sono noti né effetti negativi a lungo termine sul ciclo mestruale, né effetti sulla fertilità dovuti alla vaccinazione.
Molto probabilmente la prossima mestruazione presenterà le caratteristiche usuali; se così non dovesse essere, faccia una visita ginecologica di controllo.

Agata Ingala
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK