Samanta92891
Contraccezione / Preservativo

Assunzione Norlevo durante il primo giorno di ovulazione

Domenica sera (25/10) ci siamo accorti alla fine del rapporto completo che il preservativo si è sfilato ed è rimasto dentro e quindi l’eiaculazione è avvenuta all’interno. Secondo i miei calcoli il rapporto non protetto è avvenuto tra il 14 e il 15 giorno, all’inizio del periodo fertile, ho assunto la pillola del giorno dopo Norlevo entro un’ora dal rapporto a rischio. Ho letto su internet che se assunta nel periodo fertile ha molte probabilità di non funzionare e sono un po’ preoccupata, posso stare tranquilla? O mi conviene assumere anche una compressa di EllaOne?

Samanta92891
27 Ottobre 2020
27 Ottobre 2020

Risposta

Buongiorno,
Purtroppo nessun contraccettivo d’emergenza è efficace al 100%.
Il meccanismo d’azione principale della “pillola del giorno dopo” consiste nel bloccare e/o ritardare l’ovulazione per cui, potrebbe non essere efficace se somministrato ad ovulazione già avvenuta.
L’uso concomitante di Norlevo ed EllaOne non è raccomandato poichè comporterebbe un carico ormonale indesiderabilmente elevato e la possibilità di gravi disturbi del ciclo.
Le consiglio di attendere pazientemente la prossima mestruazione, se dovesse tardare faccia un test di gravidanza.
Cordialità

Agata Ingala
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK