jegiolina
Patologia ginecologica / Endometriosi

Assenza di ciclo per endometriosi conseguenze

Buongiorno, sono Jessica e da quando ho 16 soffro di endometriosi (ora ne ho 32) da 4 anni assumo Primolut-nor per bloccare il ciclo e quindi condurre una vita meno dolorosa…tuttavia il fatto di non aver il ciclo da cosi tanti anni mi preoccupa nonostante tutti gli specialisti dicono che sia normale..inoltre ho notato che nonostante la mia giovane età, ho tutti i sintomi della menopausa tra cui: secchezza durante i rapporti, scarso e quasi nullo desiderio, odore forte ecc…Esiste un integratore da assumere che mi possa far tornare un po’ di femminilità? Cosa posso fare?

jegiolina
03 Giugno 2020

Risposta

Buongiorno,
sicuramente esistono numerosi rimedi ai fastidi che lamenta come ad esempio detergenti specifici e gel lubrificanti per la secchezza vaginale.
Per quanto riguarda ” l’odore forte” le consiglierei inoltre di eseguire un batteriologico cervico-vaginale completo, per escludere che non si tratti di una infezione.
In linea generale il mio consiglio è quello di individuare un ginecologo di riferimento con cui affrontare sistematicamente tutti gli aspetti e individuare l’iter terapeutico più indicato al suo caso specifico.
Tanti auguri

Agata Ingala
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK