Parla con l’esperto
I nostri ginecologi esperti per rispondere alle tue domande: la migliore professionalità e il massimo rispetto della tua privacy. Potrai ricevere una risposta personalizzata e/o controllare domande e risposte di tuo interesse nell’archivio, organizzato secondo le tematiche di maggiore interesse.
Contraccezione
Gravidanza
Patologia ginecologica
Malattie sessualmente trasmesse
Visite ed esami

Contraccezione / Anello vaginale
Due anelli per sbaglio
Ragazza: Mercoledi dovevo togliere l'anello ma mi sono sbagliata e senza pensarci me ne sono inserita un altro. Ieri, domenica, doveva venirmi il ciclo, quindi ripensandoci avevo capito la cavolata che avevo fatto, vado a controllare e avevo due anelli. Adesso cosa devo fare?
08 Giugno 2020

Contraccezione / Anello vaginale
rimosso l’anello un giorno prima.
noemi: Salve, ho rimosso per sbaglio l’anello (Ornibel) un giorno prima del dovuto, cioè il 14/05 invece che il 15/05. Il 17/05 mi sono venute le mestruazioni ed ho inserito l’anello una settimana dopo la rimozione accidentale (21/05) La settimana precedente, precisamente il 7/05 ho avuto…
01 Giugno 2020

Contraccezione / Anello vaginale
Nuvaring espulso per più di tre ore, possibile gravidanza?
Silvia: Buongiorno. Circa due settimane fa l'anello è accidentalmente stato espulso dalla vagina durante un rapporto, ed è rimasto fuori per circa 3 ore e mezza/4, dopodiché l'ho subito reinserito. La ginecologa mi ha consigliato di non prendere la pillola del giorno dopo (in quanto 3/4…
25 Maggio 2020

Contraccezione / Anello vaginale
Farmaci e anello
Valeria: Salve, a causa di una gastrite mi è stato prescritto pantoprazolo da assumere per 28 giorni. Avendo avuto un rapporto Domenica e sapendo che lo sperma può rimanere all’interno della vagina per qualche giorno, rischierei se iniziassi la terapia oggi? Il farmaco può interferire? Inoltre,…
20 Maggio 2020

Contraccezione / Anello vaginale
Posizione bassa anello e sporgenza
Vanessa: Poco fa ho inviato una domanda sulla posizione dell’anello ma mi sono dimenticata di chiedere: nel caso in cui fuoriuscisse di poco (ad esempio 1 cm) non sarebbe più efficace? o diventa inefficace quando fuoriesce per un bel pezzo?
20 Maggio 2020

Contraccezione / Anello vaginale
Posizione anello e dubbi
Vanessa: Buonasera, ieri ho avuto un rapporto che mi ha provocato gonfiore all’interno della vagina, infatti l’anello non riusciva più a stare nella solita posizione a causa di zone più gonfie di altre. Non mi sono preoccupata perché so che è efficace lo stesso, ma stasera…
20 Maggio 2020

Contraccezione / Anello vaginale
Rottura anello kirkos
Eri55: Salve, venerdì mi è capitatato di sentire fastidio e successivamente mi sono resa conto di avere l’anello rotto. Ho subito sostituito il vecchio con il nuovo, però ora mi sorgono alcune domande: 1.il nuovo anello devo tenerlo 2 settimane (seguendo il ciclo del vecchio anello)…
18 Maggio 2020

Contraccezione / Anello vaginale
Quanto tempo può rimanere fuori l’anello?
Carlotta: Salve , volevo fare una domanda per stare più serena: durante i rapporti ogni tanto io e il mio ragazzo “percepiamo” l’anello e provoca fastidio ad entrambi, così ogni tanto devo toglierlo. Se in 24 ore è rimasto fuori massimo 40/45 minuti, potrei essere rimasta…
17 Maggio 2020

Contraccezione / Anello vaginale
Errore rimozione
Bobbi: Salve per sbaglio ho tolto l’anello alla 2 settimana e non alla 3 ( una settimana prima quindi). Da come ho capito allo scadere della settimana senza lo dovró reinserire e il ciclo si presenterà. Ora la mia domanda è: sono coperta da rischio gravidanze?…
17 Maggio 2020

Contraccezione / Anello vaginale
Posizione e funzionamento
Valed: Salve, utilizzo l’anello Kirkos da diversi mesi e ho sempre avuto la sensazione che, una volta inserito, si posizioni non proprio al centro ma leggermente verso sinistra (quando lo tocco con le dita riesco a sentirne la superficie più verso destra che verso sinistra, dove…
13 Maggio 2020