Parla con l’esperto
I nostri ginecologi esperti per rispondere alle tue domande: la migliore professionalità e il massimo rispetto della tua privacy. Potrai ricevere una risposta personalizzata e/o controllare domande e risposte di tuo interesse nell’archivio, organizzato secondo le tematiche di maggiore interesse.
Contraccezione
Gravidanza
Patologia ginecologica
Malattie sessualmente trasmesse
Visite ed esami

Malattie sessualmente trasmesse / Clamidia
Clamidia debellata ma ho un dubbio..
zampat: Buonasera dottoressa ho un dubbio, qualche tempo fa mi è stata riscontrata la clamidia tramite tampone vaginale, l'ho curata con bassado e l'ho debellata, ma la mia domanda è.. Se io avessi avuto dei rapporti anali cona persona che mi ha trasmesso la clamidia.. Potrebbe…
01 Settembre 2020

Malattie sessualmente trasmesse
ho avuto un rapporto non protetto e vorrei capire cosa fare
bertolt: Ho 17 anni e tre giorni fa ho avuto un rapporto anale non protetto. Non è durato molto e non c'è stata eiaculazione interna, ma ovviamente il rischio c'è e vorrei capire cosa fare. Oggi mi sono pure recato nella struttura in cui è presente…
28 Agosto 2020

Malattie sessualmente trasmesse
Preservativo rotto
Gianni: Sono un ragazzo di 18 anni e durante un rapporto sessuale, il preservativo si è rotto. Vorrei sapere l'elenco degli esami da fare in laboratorio per la ricerca delle malattie sessualmente trasmissibili. Non ho la possibilità di chiederlo direttamente al mio medico, trattandosi di quello…
28 Agosto 2020

Malattie sessualmente trasmesse / trasmissione
malattie sessuali e masturbazione
Genny: Buongiorno, ho praticato del petting con il mio ragazzo rimanendo tuttavia in biancheria e senza che ci fosse contatto diretto tra i genitali. Mi chiedo tuttavia se la masturbazione tramite palpazione reciproca possa essere considerata un fattore di rischio per le malattie sessualmente trasmissibili. Grazie…
25 Agosto 2020

Malattie sessualmente trasmesse
Infezione genitale
Gresia: Salve, la contatto poiché a seguito di una cura di Antibiotici dovuta alle placche alla gola ho avuto forte bruciore intimo, prurito. Ho usato la Vagisil crema che ha placato il fastidio ma dopo giorni sono arrivate delle perdite giallastre che non sono più andate…
24 Agosto 2020

Malattie sessualmente trasmesse / PAPILLOMA VIRUS
Come individuare finestra temporale (e partner) per HPV
quantedomande: Ho avuto rapporti sessuali non protetti con una persona per diversi mesi. In quel periodo i risultati delle analisi HPV sono risultate, come sempre fino ad allora, limpide. Dopo una interruzione degli incontri di circa due mesi, in cui non ho piena certezza di eventuali…
21 Agosto 2020

Malattie sessualmente trasmesse
Necessario test mst?
Tulipano.93: Buongiorno, sono fidanzata da 10 anni con un ragazzo col quale ho iniziato ad avere le prime esperienze sessuali. Prima di me, lui all'età di 19 anni ha avuto sporadici rapporti con la sua ex ragazza, anch'essa vergine prima di allora. Essendo stati tutti i…
13 Agosto 2020

Malattie sessualmente trasmesse
Vaccino HPV e condilomi
Mary12345: Ho 23 anni, ho fatto il vaccino per l’HPV all’età di 13 anni in tre richiami, attualmente un mio ex partner sessuale mi ha informato di essere andato in visita e aver ricevuto diagnosi di condiloma genitale. Non ho avuto alcun sintomo, però sulle labbra…
11 Agosto 2020

Malattie sessualmente trasmesse
Chi mi aiuta? Sono davvero preoccupata
Berenice: Salve, ho effettuato il tampone per controllare se avevo batteri presenti... I risultati alterati sono stati: ALTRI BATTERI (Gram+ e Gram-) 2.000.000 LACTOBACILLUS 300 (VALORI NORMALI DONNA > 1.000.000) VALUTAZIONE MOLECOLARE MICROFLORA RESIDENTE GRADO 4 Ora vorrei sapere se possibile se c'è bisogno di preoccuparsi…
07 Agosto 2020

Malattie sessualmente trasmesse / Candida
Candida e igiene intima
emmalettera: Buongiorno, so che per “prevenire” la candida dovrei usare sapone intimo con PH neutro ma qual è il PH neutro?
04 Agosto 2020