Sesso

Esperto risponde: anche i Medici imparano dal dialogo con le utenti

Redazione

Il Ginecologo Risponde è il servizio di SCEGLITU che, anche in questa nuova release, incontra il maggiore interesse del nostro pubblico. E’ stimolante e interessante per noi della redazione raccogliere i vostri quesiti perchè è proprio nel segno del dialogo e dell’interazione che crediamo si possa davvero dare un contributo utile alla salute e alla sessualità di tutte le donne, a tutte le età.

La dr.ssa Valeria Dubini è una degli Esperti SIGO a disposizione del pubblico nel servizio “Esperto risponde”, e ci racconta qui come questa esperienza preziosa di dialogo aiuti anche il Medico stesso a capire nuovi linguaggi e necessità di comunicazione.

Dottoressa, ci racconta l’esperienza di dialogo con le giovanissime su SCEGLITU.it?
E’ un’esperienza stimolante, anche divertente, una modalità per entrare in un mondo che non si incontra tutti i giorni, nonostante abbia due figlie adolescenti! Con questa iniziativa ho avuto modo di conoscere aspetti delle giovanissime che non conoscevo: a partire dai nomi con cui si presentano le utenti, che sono sempre molto buffi e “ricercati”!

Che cosa sanno del proprio corpo e della sessualità le ragazze che fanno domande all’Esperto on line?
Spesso pongono domande che fanno capire che forse non hanno grandi colloqui con i genitori, e che certamente non hanno trovato molte informazioni sul tema della sessualità e della contraccezione nel loro percorso di studi.

Di che cosa si preoccupano in modo particolare?
Qualcuno è esageratamente preoccupato del problema contraccettivo, quasi ossessionato, e ricorre spesso alla pillola del giorno dopo pur utilizzando un contraccettivo sicuro, come la pillola. Ricordiamo che la pillola del giorno dopo è un contraccettivo d’emergenza! Altri sembrano superficiali e cercano rassicurazioni che non è possibile dare…

Che cosa possono apprendere anche i Medici da questo dialogo con le utenti?
Noi impariamo un linguaggio semplice, diretto, talvolta anche molto diretto. A volte ci troviamo di fronte a domande provocatorie, rispetto alle quali penso ci sia bisogno di essere molto diretti, spiegare che siamo professionisti che cerchiamo di risolvere problemi e rispondere a dubbi. Diciamo che è un panorama variegato, sicuramente interessante, che ci insegna a confrontarci con questo tipo di mondo.

Guarda la videointervista alla dr.ssa Dubini

Hai un dubbio o vuoi un consiglio anche tu? Chiedi ai nostri Esperti!

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK