Lifestyle

Sono intollerante al lattosio: posso usare la pillola?

Redazione

Intolleranza e malassorbimento intestinale: esistono dei validi metodi ormonali, sicuri come la pillola e adatti anche alle adolescenti. Le nostre Esperte spiegano quali sono

Il lattosio è contenuto all’interno delle pillole orali: quindi, alla donna che è intollerante al lattosio va sconsigliata la pillola con assunzione orale – ci racconta Giulia Polarolo, Ginecologa presso la Struttura Complessa Consultori Familiari, ASL Città di Torino.

Cerotto, anello e metodi a lunga durata d’azione

Dobbiamo ricordare, però, che quando parliamo di contraccezione ormonale le opzioni sono numerose. Abbiamo metodi che, come la pillola, possono essere assunti dalla donna direttamente – ovvero l’anello vaginale e il cerotto, così come metodi contraccettivi ormonali a lunga durata d’azione, che vanno applicati dal Medico. Questi metodi possono essere usati anche nelle adolescenti e nelle nullipare, ovvero le donne che non hanno mai avuto gravidanze.

Spirale e impianto: adatti in caso di malassorbimento intestinale

Sicuramente, conferma Giulia Mortara, Ginecologa presso la stessa struttura della collega, l’opzione dei metodi long-actingspirale e impianto sottocutaneo – va sempre considerata come una valida possibilità contraccettiva, a volte anche di prima scelta. Certamente se la donna è intollerante al lattosio, ma anche in caso di altri tipi di intolleranze alimentari.

Spesso, infatti, su questo tema la sintomatologia è sfumata. E le donne stesse hanno grosse difficoltà a definire cosa succede a livello intestinale. Sappiamo che sono frequenti, durante le visite e anche al nostro servizio di Esperto on line, le domande sulla diarrea o sui disturbi intestinali: non è facile capire cosa succede e quindi come la pillola possa essere assorbita. Quello che suggerisce Giulia, quindi, può essere valido sia in caso di intolleranza al lattosio, sia in generale in tutti i casi di malassorbimento intestinale.

Guarda il video

Guarda anche

I metodi contraccettivi a lunga durata d’azione

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK