Lifestyle

Che contraccettivo usare? Sceglilo tu!

Redazione

Le giovanissime ancora oggi non hanno le idee chiare quando si parla di contraccezione, racconta Cinzia Baima Poma, Dirigente Medico Città della Salute e della Scienza di Torino che il nostro direttore editoriale Elsa Viora ha intervistato.

La dottoressa Baima Poma è esperta di consultori e contraccezione nelle giovanissime: le abbiamo quindi chiesto se nel tempo ha osservato un miglioramento di consapevolezza da parte delle donne nella scelta del metodo contraccettivo.

Giovanissime: come scelgono il contraccettivo?

“Le donne più mature, che hanno magari già avuto una gravidanza, sono solitamente in grado di scegliere autonomamente il contraccettivo adatto, per sé e per la coppia”, racconta la dr.ssa Baima Poma. “Questo però non avviene, di norma, per le adolescenti: tra loro la scelta del metodo contraccettivo è ancora lasciata alla decisione del partner maschile, ci si adegua spesso a quanto hanno scelto le amiche o le conoscenti, oppure a quanto queste ragazze leggono nei social network”.

Per questo il messaggio di SCEGLITU, riflette Elsa Viora, è ancora e maggiormente valido oggi. SCEGLITU significa che è la donna a poter scegliere qual è la soluzione migliore, in quel determinato momento della sua vita.

“Certo, conferma Baima Poma, per fortuna oggi abbiamo a disposizione tanti metodi contraccettivi diversi, ed è giusto che ogni donna scelga quello più adatto a lei in quel momento e quello più adatto alla propria situazione economica, familiare, sociale”.

In sintesi: il contraccettivo sceglilo tu!

Il nome che abbiamo voluto dare a questo progetto, oltre 15 anni fa, è emblematico del messaggio che vogliamo trasmettere: SCEGLITU è un messaggio molto forte e molto importante, vogliamo che la donna e che la coppia sia consapevole della contraccezione e sappia scegliere, insieme con il Ginecologo, qual è la contraccezione più adatta a lei in quel momento, perché nel corso della vita la situazione cambia e così la scelta contraccettiva. Oggi abbiamo davvero la possibilità per avere per ogni donna, per ogni coppia, il contraccettivo ideale.

Sei pronta allora? Guarda le schede dei metodi contraccettivi e scegli quello più adatto a te

Guarda il video

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK