Che cos´è il ciclo mestruale?

fiogf49gjkf0d

Il ciclo mestruale è un processo fisiologico che, a partire dalla prima mestruazione (menarca), accompagna la donna fino alla menopausa che avviene tra i 40/50 anni, e che corrisponde alla cessazione delle mestruazioni.

 

Per tutto il periodo fertile di una donna, dalla pubertà alla menopausa, circa ogni mese il corpo femminile si prepara ad un'eventuale gravidanza. Se questa non avviene, compare una nuova mestruazione.

 

Durante la prima parte del ciclo mestruale, l'endometrio si inspessisce per prepararsi ad accogliere l’ovulo fecondato e dare l'avvio a un'eventuale gravidanza.
In assenza di fecondazione, l'endometrio inizia a regredire, si stacca e viene espulso attraverso la vagina. Questo processo produce il sanguinamento che caratterizza la mestruazione.

 

Il ciclo mestruale ha una durata variabile tra i 21 e i 35 giorni, mediamente è di 28 giorni, ma nell'adolescente può essere spesso irregolare.

 

                                   

                                                                                                                                               
                       
                       
                       
Ogni 28 giorni circa (21-35 giorni) in assenza di una gravidanza, compare una nuova mestruazione. I primi cicli di un'adolescente possono essere molto irregolari.