Consigli e suggerimenti

La fatidica “prima volta” rappresenta uno dei  principali momenti di passaggio che segnano il “diventare adulti”:  dà il via ufficialmente alla grande e bellissima avventura  dell’amore e della sessualità. Ragazze e ragazzi spendono ore e  ore a fantasticare sul loro primo rapporto: temuto, desiderato,  idealizzato.

 

Proprio come te…

 

Non esiste l’età giusta per la prima volta: non  sei “sbagliata” se sei rimasta l’unica della classe a non  averlo ancora fatto e “cedere” perché “lui ci tiene tanto”  non è una buona motivazione.

 

Il sesso vissuto in maniera imposta o non profondamente  desiderata si può rivelare dannoso e negativo, rovinando  un’esperienza irripetibile che, se scelta consapevolmente, può  essere splendida. Soprattutto se vissuta con passione e sentimento.

 

Nessun amico potrà mai spiegarvi cosa si prova: si tratta di un’emozione unica ed individuale. Per  viverla al meglio è necessario però possedere alcuni requisiti fondamentali, proprio come serve la patente per poter guidare la  macchina. Il rischio altrimenti potrebbe essere molto alto.

 

Ricordati di proteggerti: quando senti che il momento  giusto è arrivato, rivolgiti a una persona competente (meglio il tuo  medico di famiglia o un ginecologo) per farti consigliare nella  scelta contraccettiva migliore per te. E anche i maschi devono fare  la loro parte…

 

Solo così, preparati e rispettosi l’uno  dell’altro, potrete davvero vivere questo momento con spontaneità  e gioia!