I rischi di una gravidanza precoce

fiogf49gjkf0d

 

Al contrario di quanto molti giovani credano, il rischio di una gravidanza è presente sin dal primo rapporto sessuale. È importante esserne consapevoli.
Una gravidanza non voluta in giovanissima età può essere un'esperienza drammatica:
       
  • Per ragioni di immaturità
       
    Sono coinvolte due persone molto giovani ancora inesperte, che non hanno né i mezzi economici, né il tempo, né la maturità necessaria per poter allevare un bambino.
  •    
  • Per ragioni di salute
       
    Per una ragazza molto giovane una gravidanza può comportare rischi per la salute. A 15 anni o a 17 anni, il corpo femminile non ha ancora finito di crescere e non è  ancora pronto per accogliere un bambino.
Prova a pensare se succedesse a te, che stai cominciando adesso ad affacciarti alla vita e alle prime esperienze amorose.

Prova a rifletterci: avresti il tempo, la voglia, la pazienza, i mezzi, la generosità, la dedizione necessarie per poter accudire un bambino e potergli fornire tutto ciò di cui ha bisogno?
 
Si tratta di un impegno a lungo termine, che condizionerebbe tutta la tua vita futura. Probabilmente già da sola, ti rendi conto che il compito sarebbe difficilissimo, anche contando sull'appoggio e sull'aiuto di genitori e adulti generosi e disponibili.
 
Avere un bambino è una scelta così importante che va fatta al momento giusto, in modo consapevole, quando si è pronti e maturi per affrontare serenamente tutte le responsabilità che ne conseguono e che può diventare. Quando desiderata e voluta, può essere uno dei momenti più belli e felici della vita di una coppia.