Cosa è la pillola progestinica

Questa pillola contraccettiva è costituita da dosi del solo ormone progestinico. Sussistono formulazioni a basso dosaggio che vanno assunte ogni giorno, senza interruzione, alla stessa ora, anche durante il flusso mestruale. Sono disponibili anche formulazioni a più elevato dosaggio ormonale che manifestano sicurezza contraccettiva nell´ambito di quella della pillola estroprogestinica.

 
L´attività anticoncezionale di questa pillola si esercita attraverso un duplice meccanismo:
 
·         modificando il muco cervicale che diventa molto scarso e poco penetrabile dagli spermatozoi, per tutta la durata del ciclo;
·         alterando l´epitelio ciliato delle tube e riducendone la motilità. Le pillole progestiniche più recenti svolgono anche un´importante azione inibente sull´ovulazione.
 
Il profilo di tollerabilità è buono. Il principale effetto collaterale è rappresentato da disturbi del ciclo mestruale: amenorrea (mancanza di mestruazione), metrorragie e stillicidi (irregolarità mestruali di grado grave o irregolare).
 
La pillola con solo progestinico ha una sicurezza contraccettiva inferiore rispetto alla pillola classica, può essere indicata nelle puerpere e nelle donne che allattano. È indicata anche alle donne che non possono assumere estrogeni.
 
Parlane con il tuo ginecologo: è l´interlocutore più qualificato per suggerirti se è il metodo più indicato per te.