Infezioni pelviche

fiogf49gjkf0d

Di cosa si tratta.

La Malattia Infiammatoria Pelvica (PID, Pelvic Inflammatory Disease) è un’infezione che interessa gli organi pelvici intraddominali. È la causa più frequente di gravidanza extrauterina e di sterilità da occlusione tubarica. Può essere causata da diversi germi che frequentemente risalgono dalla vagina. Le malattie sessualmente trasmesse sono la causa più frequente, soprattutto tra le donne che non hanno ancora avuto figli. Purtroppo la crescente promiscuità senza protezione sta drasticamente incrementando questo tipo di sterilità, specialmente fra le giovani.
 
Come si manifesta.
Il dolore è causato dalla moltiplicazione dei germi negli organi infettati ed è variabile a seconda del microrganismo in causa: può essere molto forte, soprattutto nel caso di un’infezione da gonococco, o addirittura assente, come nelle infezioni pelviche da Chlamydia.
 
Come si può curare.
La Malattia Infiammatoria Pelvica può essere curata con antibiotici.
 
I benefici della pillola.
Aumentando la densità del muco cervicale, la pillola riduce il rischio di infezioni batteriche delle tube, pertanto tra le utilizzatrici si dimezza la probabilità di contrarre infezioni che interessano le tube, le ovaie e l’utero.