La pelle grassa

fiogf49gjkf0d

 

La nostra pelle è normalmente ricoperta da un sottile strato di sostanza grassa prodotta dalle ghiandole sebacee impiantate nel derma che secernono il sebo. Quest'ultimo mantiene la pelle elastica e tonificata, e partecipa ad impedire che i batteri e altre sostanze estranee entrino nell'organismo.
 
In entrambi i sessi il metabolismo delle ghiandole sebacee è regolato dagli ormoni maschili. È per questo motivo che i bambini non hanno la pelle grassa, mentre gli adolescenti sono soggetti alle eruzioni dell'acne giovanile, che inizia con le prime secrezioni ormonali. Spesso si tratta di disturbi passeggeri che scompaiono in modo spontaneo. Tuttavia, se il problema persiste oltre i 20-25 anni è meglio consultare un medico.
 
Il sebo può essere di tipo molto fluido e in tal caso la pelle è seborroica, unta, di aspetto lucido, spessa, con pori dilatati.
 
Se il sebo è ceroso e se al tempo stesso si verifica ipercheratosi (ovvero indurimento delle cellule morte della parete interna del follicolo) la pelle grassa risulterà impura, asfittica, piena di comedoni, con punti neri, tendente agli arrossamenti e pruriginosa.
 
Una pelle grassa tende anche con facilità ad aumentare di spessore.
 
La pelle grassa costituisce un maggior problema dal punto di vista cosmetologico, rispetto a quella secca, in quanto la secrezione sebacea, comandata per via ormonale, non è sostanzialmente regolabile dal punto di vista cosmetologico.
 
Se la pelle tende alla seborrea, potrebbe essere utile controllare la dieta, limitando l’apporto di zuccheri e grassi.
 
Per saperne di più
Sulla fisiologia e le modalità di conservazione e di benessere della pelle:
 

   

   

   

   

   

   

   

   

   

  • Luciano Sterpellone, Come  vivere bene e mantenersi in forma, Newton & Compton Ed, 2005
  • Maurizio Ressa, Alfredo Stecchi, I segreti della bellezza. Fitness, alimentazione, cosmesi e chirurgia.  Tutto per essere più belle, Elika Ed, 2005
  • Mauro Prevedello, Cosmetologia, Tecniche Nuove,  2004
  • Ja Bergonzoni, Bellezza naturale, Macro  Edizioni, 2001
  • Ruggero Caputo, Marcello Monti, Manuale di dermocosmetologia, Raffaello Cortina Ed, 1995
  • Gudrum Dalla Via, Cosmesi naturale, Tecniche      Nuove, 1996
  • Margot Helmiss, Il manuale della bellezza naturale, Red Edizioni, 1994
  • Gianni Proserpio, Manuale di  cosmetologia, BCM  Editore, 1992
  • Cesare Bruno, Gianni Proserpio, Fisiologia della pelle e degli annessi cutanei, OEMF, 1986