Sport e benessere: equilibrio di corpo e mente

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Praticare sport all’aria aperta è fondamentale per mantenere una buona salute psicofisica: jogging, bicicletta, trekking, nuoto (soprattutto al mare). 

 

Ma oltre a queste attività più “tradizionali” si stanno sempre più affermando anche discipline che si propongono di sviluppare soprattutto la dimensione corpo e mente, come lo yoga, il Thai Chi Chuan e il pilates. Scoprile!

 

Lo Yoga: in genere si definisce “unione o unificazione dell’anima individuale con il principio divino”. Questa pratica è ben più di un esercizio fisico: concentrandosi sulle posizioni (chiamate “asanas”) e sulla respirazione (“pranayama”, il lavoro sul respiro), la persona può calmare la mente e tonificare il corpo. Tutti possono praticarlo qualunque sia il luogo e l’età!

 

Il Tai-Chi Chuan: la parola è composta da tre ideogrammi: Tai significa alto, massimo, estremo. Chi significa sommità, la trave più alta, polo. Chuan si traduce con metodo marziale. Si tratta di una ricerca, sempre in divenire, per raggiungere un rapporto equilibrato tra corpo e psiche. Può essere praticato da tutti e a tutte le età come ginnastica dolce che rilassa e tonifica i muscoli e calma la mente.

 

Il Pilates: si tratta di un metodo che incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. Questi esercizi favoriscono la consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli. Devono essere fluidi e rispondere a 6 principi basilari: respirazione, baricentro, precisione, concentrazione, controllo, fluidità.

 

 

Il sesso tantrico: Il Tantra ha conosciuto una grande notorietà nei Paesi occidentali soprattutto in riferimento all’utilizzo di alcune pratiche sessuali, anche se queste in realtà rappresentano solo una parte di una dottrina più ampia. Il massaggio ha un ruolo predominante nella preparazione al culmine del piacere ottenuto attraverso le pratiche Tantra: deve scorrere dalla parte interna del corpo dal basso verso l’alto, e poi ridiscendere sulle parti esterne. Sono molto importanti anche le posizioni da tenere. L’atto sessuale che normalmente è limitato, grazie al Tantra si riesce ad espandere, trasformandolo in un’esperienza a cui partecipa ogni cellula del corpo, ogni fibra dell’essere, e in cui il tempo si ferma…

 

Difendiamo la nostra aria  
Combattere l’inquinamento atmosferico è un gesto di rispetto ed attenzione per la nostra salute. Anche tu puoi fare qualcosa. Come? Scegli di utilizzare meno l’auto e di muoverti in maniera più intelligente. Il car sharing (l’utilizzo condiviso dell’auto, che ciascuno usa solo a seconda del bisogno) rappresenta una concreta possibilità per ridurre impatto ambientale, costi e aumentare il numero dei posteggi liberi in città. Prova ad organizzarti con le colleghe d’ufficio!

 

 

Consigli per la salute
• Non fumare! Se hai questo vizio rivolgiti subito ad un centro specializzato per riuscire a smettere.
• Impara a respirare profondamente: inspira con il naso gonfiando il ventre (e non il petto), senti il diaframma scendere ed espira soffiando con la bocca e stringendo il ventre.
• Trova il tempo per passeggiare almeno tre volte alla settimana in un parco.