Fitness

fiogf49gjkf0d

 

Buona forma fisica o fitness, come più spesso si dice oggi. Ormai più o meno tutti sanno che “fitness” si riferisce alla salute, anche se molti ignorano il significato letterale.
 
Fitness” è la buona forma fisica nella sua globalità, il benessere psicofisico che deriva da un'alimentazione sana ed equilibrata e da uno stile di vita costruttivo nei confronti del corpo e delle sue esigenze.
 
È un insieme di abitudini che fanno parte delle vita di tutti i giorni e che ci consentono di raggiungere un’armonia globale, di acquistare più forza, più energia.
Per godere dei benefici di una buona forma fisica non ci vuole un allenamento da atleta olimpionico. Inoltre, una volta acquistata una buona condizione fisica, non occorrono molti sforzi per mantenerla: tre o quattro allenamenti settimanali, o mezz'ora al giorno - come confermano le ultime ricerche - sono sufficienti per stare bene. L’importante è applicarsi con regolarità e costanza, senza dimenticarsi di seguire una dieta sana ed equilibrata. Nessun esercizio, anche se praticato regolarmente, può portare a risultati ottimali se non si forniscono al corpo gli alimenti di cui necessita, per mantenere adeguati livelli energetici e conservarsi sano. Per contro, i consigli alimentari non devono diventare un’ossessione: vanno considerati come semplici misure per nutrirsi con consapevolezza, ma senza eliminare il piacere che si può trarre dal cibo.