I benefici dell´attività  fisica

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Più si effettuano ricerche in medicina sportiva e più si raccolgono prove sugli effetti benefici di un’attività fisica o sportiva, quando condotta con regolarità e moderazione. Le ricerche lo confermano: bastano 30 minuti al giorno di esercizio fisico per stare bene e guadagnarci in salute. Gli studi più recenti hanno documentato che l'attività sportiva può diventare una vera risorsa preventiva che aiuta a mantenere il peso forma, conserva e migliora l’elasticità delle articolazioni e la salute delle ossa, favorisce l'efficienza del cuore, dei vasi e dei polmoni e, secondo gli ultimi studi, esposti in un recente convegno mutidisciplinare, sembra possedere anche un'attività preventiva su alcuni tipi di tumori.
La scelta dell'attività fisica più adatta alle esigenze e necessità personali, alla propria salute e stile di vita individuali, va sempre concordata con il proprio medico.
 
Importanti benefici dell’attività fisica e sportiva, regolare e moderata
       
  •    Migliora l’efficienza del cuore.   
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  •    Migliora la funzione respiratoria e l’ossigenazione dei tessuti.    
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  •    Favorisce la riduzione della pressione arteriosa, sia minima che massima    
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  •    Aumenta il colesterolo “buono” (HDL) e diminuisce quello “cattivo” (LDL) (cattivo perché fattore di rischio di arteriosclerosi).    
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  •    Riduce i trigliceridi nel sangue   
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  •    Favorisce una migliore fluidità del sangue, riducendo la tendenza a formare trombi    
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  •    Favorisce una migliore mineralizzazione delle ossa interessate all’attività fisica che si svolge    
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  •    Migliora e mantiene efficiente la funzione digestiva    
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  •    Migliora il tono dell'umore, l'autostima e la propria sicurezza   
Fonte: AIRC, Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (http://www.airc.it/)
  
Più sport, meno rischio di malattie
Il movimento muscolare è garanzia di benessere per tutti: il migliore investimento che si possa fare sin da giovani per il proprio futuro di salute; un insostituibile strumento - alla portata di tutti - per prevenire molte malattie croniche moderne. Vediamone alcune:
 
       
  •  Colesterolo alto - Una regolare e moderata attività fisica aiuta a bruciare le calorie in eccesso e migliora il metabolismo dei grassi, aumentando i livelli di colesterolo “buono” (HDL) e riducendo quelli di colesterolo “cattivo”, cioè che favorisce l’aterosclerosi (LDL).   
 
       
  •  Diabete - Una regolare attività fisica è consigliata soprattutto ai diabetici di tipo II, l’esercizio fisico nei quali ha dimostrato di contribuire al controllo dei livelli di zucchero nel sangue. I muscoli sotto sforzo, infatti, consumano glucosio. Sono consigliati soprattutto la ginnastica aerobica a bassa intensità, il fit-walking (jogging lento, camminare per almeno 30 minuti al dì) o le pedalate in bicicletta.   
 
       
  •  Ipertensione - Le persone inattive presentano un maggiore rischio di ipertensione rispetto a quelle che praticano regolarmente un'attività fisica. Il beneficio dell'esercizio fisico è stato documentato per tutte le età. Se soffrite di pressione alta, consultate il vostro medico prima di intraprendere qualsiasi tipo di allenamento. Tra le attività consigliate: il nuoto, le pedalate in bicicletta, le lunghe camminate, possibilmente in mezzo al verde, lo yoga.   
 
       
  •  Malattie coronariche e cardiovascolari - La pratica costante di una moderata attività fisica favorisce la riduzione del rischio di malattie coronariche (come l’infarto) e cardiovascolari. Prima di intraprendere qualsiasi allenamento, è indispensabile chiedere consiglio al proprio medico sulle attività, la frequenza e l'intensità più adatte.   
 
       
  •  Mal di schiena e osteoartrite - Per sciogliere il mal di schiena che così frequentemente affligge quanti sono costretti per lungo tempo a una scrivania, sono efficaci in modo particolare il nuoto e la ginnastica. Al contrario del passato, quando in caso di artrite veniva consigliato soprattutto il riposo, oggi sono i medici stessi a consigliare un’attività fisica regolare, che aiuti a conservare elastiche le articolazioni, a mantenere tonica la massa muscolare. Quest'ultima va irrobustita nelle zone colpite dall’ artrite, con esercizi specifici da eseguire con regolarità, se si vogliono ottenere dei risultati reali.   
 
       
  •  Obesità - Un modesto sovrappeso, in genere, non comporta rischi per la salute. Tuttavia, se il peso supera certi limiti (20-30% dei valori di peso medio riscontrati in soggetti della stessa età e altezza). il rischio di malattie croniche (diabete, ipertensione, cardiopatie, etc.) aumenta. L'esercizio fisico, quando seguito con notevole impegno e costanza, può contribuire al successo di qualsiasi dieta e ridurre la probabilità di ammalarsi. Ciò dipende dall'effetto normalizzatore che l'attività fisica svolge su alcuni meccanismi metabolici fondamentali dell'organismo, relativi agli zuccheri, all'insulina e ai grassi. Tra le attività fisiche consigliabili vi sono la cyclette, le camminate o il tapis roulant se si sceglie la palestra.   
 
Per saperne di più
Per informarsi sui benefici dell'attività fisica:
 
- Frank Shorter
Correre. Per il benessere e l'efficienza fisica
Tecniche Nuove, 2006
 
- Lorenzo Amadio, Paolo De Cristofaro
Vivere joyness. Liberi di essere nel benessere
Sperling & Kupfer, 2006
 
- Nina Barough
Camminare per tenersi in forma. L'attività fisica più semplice che tonifica e modella il corpo
Tecniche Nuove, 2005
 
- Dieter Grabbe
Energy-Walking. Camminare per essere sani e in forma senza sforzi
Il Punto d'Incontro, 2005
 
- Stéphane Cascua
Lo sport fa davvero bene alla salute? Quali sport scegliere: benefici e rischi
Red/Studio Redazionale, 2004
 
- G. Corigliano, M. Corigliano
Diabete e attività fisica
Cuen, 2004
 
- J. Brian Sharkey
Fitness e salute
Zanichelli, 2004
 
- Adriana Rigutti
Ginnastica e cura del corpo
Giunti, 2000
 
- Claudio Castiglione
Mantenersi in forma in casa e in ufficio
Sperling & Kupfer, 1999